• images/stories/slide/slide_gruppofbh01.jpg
  • images/stories/slide/slide_gruppofbh02.jpg
  • images/stories/slide/slide_gruppofbh03.jpg
  • images/stories/slide/slide_gruppofbh04.jpg

VILLA E GIARDINO GARZONI

Villa  e  Giardino  Garzoni  è un esempio dell’impegno del Gruppo FBH nella gestione e valorizzazione immobiliare.
Il complesso immobiliare  settecentesco situato a Collodi, comprendente la Villa Garzoni detta anche “delle cento finestre”, lo storico Giardino Garzoni celebrato nel  poema “Le Pompe di Collodi”.

Di notevole pregio storico culturale e nello stile tipico delle ville lucchesi, la parte architettonica è riconducibile all’epoca tardo barocca, frutto di progetti di Romano Garzoni, di Ottaviano Diodati, di Filippo Juvarra, si è mantenuta inalterata nei secoli permettendo ancora oggi di assaporare un’atmosfera d’altri tempi.
 Frutto di un recente restauro conservativo, visitabile al pubblico, lo storico Giardino Garzoni secondo l’estetica barocca offre un mirabile esempio di giardino all’italiana costruito per meravigliare il visitatore con l’imponenza e l’eleganza dei giochi d’acqua, dei gruppi scultorei, del patrimonio arboreo.
Si può considerare esempio di salvaguardia, recupero, valorizzazione di un patrimonio culturale da parte di soggetto privato in collaborazione con la Soprintendenza Alle Belle Arti.

Sfoglia la photogallery: